News dall'universo PEC

Ordine degli Architetti Provincia di Chieti

Indirizzo: Corso Marrucino, 120
Cap: 66100
Telefono: 0871/330911
Fax: 0871/330620
Sito web: http://www.architettichieti.it/

ArchiPEC è la casella di Posta Elettronica Certificata riservata agli Architetti. Possono richiederla:

  • Architetti iscritti all’Ordine
  • Laureati in Architettura non ancora iscritti



News dall’Ordine degli Architetti Provincia di Chieti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato nel 2019 le attività di migrazione al Sistema Integrato del Territorio (SIT) dei servizi catastali e cartografici, finora erogati mediante la piattaforma Territorio Web, e nel corso dell'anno 2020 ha condotto presso diversi Uffici - Territorio le necessarie verifiche di funzionamento dell'ultima versione del SIT.

In considerazione della conclusione delle sperimentazioni, è in corso la progressiva attivazione del SIT su tutti gli Uffici Provinciali - Territorio. 

Posted: September 21, 2021, 11:07 am

L'OAPPC di Chieti insieme ad altri Ordini Nazionali ha voluto sensibilizzare la Commissione LL.PP. che sta lavorando sull'aggiornamento del Codice Appalti sul tema molto importante degli "Appalti Integrati".

Di seguito si riporta il teso della nota che si è condiviso e sottoscritto.

CODICE APPALTI,ARCHITETTI: "L'APPALTO INTEGRATO NON E' LA SOLUZIONE PER FAVORIRE INVESTIMENTI, MA UN MODO PER PRODURRE RICORSI IN TRIBUNALE"

Roma, 15 settembre 2021 - "L'appalto integrato non è la giusta soluzione per accorciare i tempi burocratici e questo ci dice l'esperienza passata. Nella maggior parte dei casi, gli appalti integrati producono ricorsi, quindi ciò che si pensa essere uno strumento di semplificazione, diventa uno strumento per intasare ulteriormente i nostri tribunali e ritardare quindi gli investimenti sul Paese". E' quando affermano in un comunicato congiunto gli Ordini degli Architetti PPC della Federazione del Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo), della Federazione dell'Emilia Romagna (Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna Reggio Emilia e Rimini), della Federazione della Sardagna (Cagliari e provincia del Sud Sardegna, Nuoro, Oristano, Sassari), oltre agli Ordini degli Architetti di Avellino, Bari, Benevento, Caserta, Chieti, Cosenza, Fermo, Macerata, Salerno e Teramo.

"L'appalto integrato - proseguono - deve essere utilizzato solo come extrema ratio, quando la necessità di salvare un bene culturale o l'urgenza di riattivare o edificare un asset importante per il Paese, supera il sistema di tutele espresso dalle professioni tecniche ordinamentale, nella progettazione e nella direzione di opere. Tale tutela si esprime attraverso il controllo del lavoro delle imprese, finalizzato alla verifica che i lavori vengano realizzati facendo salvi gli interessi dello Stato"

"Per tagliare i tempi tecnici - concludono gli architetti - andrebbero rivisti alcuni sistemi di produzione validazione del progetto: questo sì darebbe un impulso straordinario agli investimenti, determinando tempi certi di realizzazione. Forti delle esperienze nel settore delle costruzioni, ci mettiamo a disposizione, proprio in questi giorni cui è all'esame il DdL delega in materia di contratti pubblici, perché in un breve lasso di tempo vi possa giungere una proposta di modifica di alcuni articoli de legge, che permetta in modo concreto di cambiare radicalmente sistema, facilitando e velocizzando enormemente la capacità i spesa delle amministrazioni pubbliche"

Posted: September 16, 2021, 9:17 am

In riferimento al Seminario in oggetto organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti-Pescara e patrocinato anche dal nostro Ordine, si comunica che saranno riconosciuti n.2 cfp ai partecipanti tramite la procedura di autocertificazione su Im@teria allegando programma e attestato di presenza. Il seminario si terrà il girono venerdì 10 settembre 2021 presso il Porto Turistico Marina di Pescara, Area Convegni, Padiglione Becci. 

Posted: September 6, 2021, 8:05 am

Il tuo nome (obbligatorio)

Il tuo indirizzo e-mail (obbligatorio)

Scegli il tuo Indirizzo di Posta Certificata

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003

×